Maratona di Atene 2016. I nostri due atleti maratoneti Frapporti Danilo e Berloffa Flavio hanno fatto brillare i colori del nostro mitico team anche ad Atene. Ed ora un po' di storia.... La Maratona di Atene, giunta alla sua 34esima edizione, si è svolta Domenica 13 Novembre. Grazie all'ottima organizzazione e alla bellezza del percorso, dal 2009 ha ottenuto il prestigioso Iaaf Gold Label Road Race.
Il percorso della Maratona di Atene ripercorre quello affrontato dal mitico Filippide nel 490 a.C, considerato il protagonista della prima battaglia per la democrazia nella storia. E la sua vicenda merita di essere raccontata... Nel 490 a.C. gli ateniesi subirono l’attacco dell’esercito persiano che sbarcò sulla Piana di Maratona. La popolazione ateniese sapeva che il destino dei propri soldati si sarebbe deciso sulle pianure dell’Attica e aspettava ansiosa notizie della battaglia. Il conflitto si concluse con la vittoria degli ateniesi che combatterono strenuamente nonostante la loro inferiorià numerica. La notizia di questo eccezionale trionfo fu portata ad Atene da uno dei soldati. Si trattava appunto di Filippide che corse da Maratona all’Acropoli di Atene con tutta l’armatura addosso! E dopo aver riportato gli eventi morì per la fatica. Dal mito di Fidippide e della sua corsa, il barone francese de Coubertin, fautore delle moderne Olimpiadi, trasse l'ispirazione per la creazione dell'odierna maratona.
La gara è riconosciuta dalla Boston Athletic Association, quindi il tempo conseguito alla Maratona di Atene potrà essere utilizzato come tempo di qualifica per ottenere un pettorale alla Maratona di Boston.
La partenza è stata dall'antico campo di battaglia di Maratona. I primi 10 kilometri sono piani, mentre i successivi 19 km presentano un dislivello di 225 metri. Il percorso presegue toccando il War Memorial dedicato ai soldati morti durante la Battaglia di Maratona ed il sito Marathon Tombs. Dall'11esimo al 17esimo km aumentano i dislivelli fino ad arrivare al 20esimo km, punto in cui la gara diventa più difficile: dopo Pikermi infatti, iniziano alcuni saliscendi fino al 25esimo km (Agia Paraskevi). Successivamente abbiamo corso lungo Mesogeion Avenue, dove inizia l'ultimo ed il più facile tratto di gara. L'ultimo tratto di gara si svolge all'interno del Panathinaikon Stadium di Atene, il famoso stadio di marmo bianco costruito in occasione delle prime Olimpiadi moderne del 1896.